Home page

Momenti belli

Libero

Fuori dai cassetti

Traduzioni

     

Tutta la stanza

Reduce da Roma
06/06/2004

Sono reduce da Roma. Ho visto il due giugno, le transenne presidiate da gente con le patacche di plastica del servizio d'ordine, su giacche di pessimo taglio. Non gli sembrava vero di comandare per un giorno e dire: "Tu di qui non passi". Ho dormito a sessanta metri da Viminale, Ministero dell'Interno, sembrava Apocalypse Now, elicotteri che andavano e venivano in continuazione. Il quartiere Monti è di moda, adesso, ci trovi un sacco di bottegucce con i negozianti rintanati come topi che sperano di tirare su almeno i soldi dell'affitto.
Il quattro c'è stata la sfilata. Non un leader politico, non un intellettuale, neanche un Jovanotti qualsiasi. nessuno di quelli che hanno sempre in bocca la demagogia della Pace quando c'è da andare in tv. Erano tutti a Capalbio, o in Sardegna, o al weekend con gli amici. Manifestavano degli sfigati da far paura; il gruppo Pink, ragazzotte con i polpacci da ciclista, i peli sulle gambe, i brufoli e i baffi. Dei tipi ventenni che da tre-quattro giorni si sdraiavano a dormire su tutti i marciapiedi d'Italia. Puzze ascellari che t'incenerivano a quindici metri. Neanche un bertinotti in fresco lana o una ravera in misto lino-seta. Soltanto dei casarini e dei caruso qualunque, il primo che tirava su col naso mentre due tirapiedi, due facce patibolari, lo tenevano dritto a fatica. I disobbedienti, si chiamano. Per fortuna in Piazza Venezia la situazione si è animata, con una dozzina di delinquenti imbavagliati che tiravano i petardi alla Polizia. Lo slogan contestato io non l'ho sentito, anche emilio fede lo ha voluto trasmettere ma le sue immagini andavano al contrario e in effetti non si sentiva niente. O meglio, quelli dicevano: "Via la polizia da Nassirya" e non "10, 100, 1000 Nassirya". Se lo hanno detto, lo hanno detto in un altro posto.
Un mio amico sostiene che non si può essere contemporaneamente onesti, intelligenti e di Forza Italia. Al massimo due delle tre. Può darsi. Io, che non ho mai votato Forza Italia e non sono neanche intelligente, una cosa me la chiedo: perché quelli intelligenti che ce l'hanno con Forza Italia poi non sono abbastanza onesti da andare alle manifestazioni che tanto auspicavano? I girotondini, per esempio. Non sarà che l'intelligenza, da sola, non basta?