Home page

Momenti belli

Libero

Fuori dai cassetti

Traduzioni

     

Tutta la stanza

Nuovi incontri
19/10/2009

Ecco gli aggiornamenti. Una nuova biografia e la rassegna stampa, cliccando sulla copertina qui a sinistra. O almeno, una parte della rassegna stampa, quella più critica. Nel frattempo, chi ne ha voglia aggiunga il suo giudizio, con tanto di voto, sul sito www.ibs.it. Grazie a tutti coloro che continuano a scrivermi. Salvo diversa indicazione, rispondo in privato.

Prossimi incontri:


Torino, martedì 10 novembre
Emotivia, ore 20.30
Via Martorelli 21c, – tel. 392-6725915
(incontro a cura dell'associazione NuovaMente)

Napoli, venerdì 13 novembre
Libreria Ubik, ore 18.00
Via Benedetto Croce 28, – tel. 081-4203308


PAOLO BIANCHI

Per sempre vostro

 

Milano 2009,  vent’anni dalla fine degli ’80. Tra frustrazioni e memorie dei figli della città da bere. Dietro il marchio metropolitano non è rimasto nulla. L’ansia è al top nel circo della vanità e della celebrity mania. Emilio Rivolta è un  giornalista inquieto e ribelle, cresciuto in provincia e maturato in città negli anni ruggenti della capitale morale. Oggi della sua giovinezza gli rimane poco: scampoli di disperazione e onde di risentimento alternate a un cinismo usato come anestesia. Per ritornare a vivere un’esistenza ancora capace di proiezioni e di desideri Emilio prova lo scatto d’orgoglio. Si licenzia dal mensile femminile in cui lavora  e con il gusto della provocazione si regala un salto nel vuoto, una vita nuova che mette in crisi tutte le sue certezze.

Opera di uno scrittore colto, marginalizzato e politicamente scorretto, Per sempre vostro guarda negli occhi - senza pietà - ciò che è rimasto di una grande illusione. E’ una narrazione che fa la spola tra il tempo presente e un’età dell’oro (non semplicemente giovanile) in cui i sogni e l’onestà avevano un senso. Oggi, invece, di tutti i compromessi che segnano un mondo di rovine il più odioso è forse quello che contraddistingue la disinvoltura con cui si può essere capaci di dimenticare la purezza di un’aspirazione. L’ingenuità e l’intransigenza di un tempo trascorso e, incomprensibilmente, guardato con distacco.

Per raccontare di un’innocenza ormai usurpata Bianchi narra una crisi. Spiega senza ipocrisie l’ambiguità che regna nel sistema della comunicazione giornalistica e televisiva. Ritrovare se stesso significherà - per il protagonista di questa storia - andare fino in fondo a un’inchiesta nuova, affrontata da free lance. La sua fonte occulta sarà la migliore amica di un tempo, diventata una giornalista di successo senz’ansia nel  sottrarre i suoi rapporti umani al campo della lealtà per affidarli invece a quello della convenienza. Un rapporto da risolvere, senza più spazio per i compromessi, il vero centro pulsante di questa storia del presente, irredenta come un’invettiva, commovente come una tragedia.

 

Paolo Bianchi è nato a Biella nel 1964. Laureatosi nel 1988 a Torino in Scienze politiche con indirizzo internazionale, scrive sui giornali dal 1983 ed è giornalista professionista. Ha collaborato con periodici e lavorato per diverse casi editrici italiane. Scrive per Il Giornale da quindici anni. Nel 2000 ha scelto la libera professione, occupandosi soprattutto di recensioni e di inchieste legate al mondo dell’editoria. Traduttore dall'inglese e dal francese e consulente editoriale, ha pubblicato l'inchiesta "Avere trent'anni e vivere con la mamma" (Bietti, 1997) e i romanzi "Uomini addosso" (ES, 1999) e "Il mio principe azzurro" (con Igor Sibaldi, ES, 2001). Nel 2004 ha partecipato con un racconto all'antologia "Delitti d'amore" (Supergiallo Estate Mondadori). Sempre nel 2004 è uscito il suo saggio-inchiesta "La repubblica delle marchette" (scritto con la giornalista televisiva Sabrina Giannini, Stampa Alternativa). Nel 2006 ha pubblicato il romanzo “La cura dei sogni” (Salani). Tiene spesso conferenze e incontri pubblici legati ai temi dei suoi libri. 
 

AUTORE                    PAOLO BIANCHI

TITOLO                     PER SEMPRE VOSTRO

EDITORE                  SALANI

PAGINE                      272

PREZZO                     euro 15

LIBRERIA                  28 MAGGIO 2009

 

Ufficio Stampa: MaraVitali Comunicazione, tel. 02/70108230 - stampa@mavico.it