Home page

Momenti belli

Libero

Fuori dai cassetti

Traduzioni

     

Tutta la stanza

La cura dei sogni al Trailers FilmFest di Catania
23/09/2008

Il booktrailer di La cura dei sogni, diretto da Antonio Monti, già proiettato quest'anno in numerose manifestazioni, partecipa anche alla Rassegna Booktrailer di Catania. Qui di seguito trovate i particolari.  


I booktrailer al Trailers FilmFest

  

 

I booktrailer avranno un ruolo di primo piano all'interno dell’edizione 2008 del Trailers FilmFest, la più importante manifestazione europea dedicata ai trailer cinematografici, che si svolgerà a Catania dal 25 al 27 settembre, con la direzione di Stefania Bianchi.

 

Il Trailers FilmFest, in collaborazione con Marsilio Editori e con la facoltà di Lettere e Filosofia dellUniversità di Catania, organizza Booktrailer Factory, un grande concorso per la realizzazione di un booktrailer basato sul romanzo Novalis di Giorgio Fontana, che Marsilio pubblicherà a settembre.

Il vincitore, il cui video promuoverà ufficialmente il romanzo, sarà ospite alla VI edizione del Trailers FilmFest e potrà partecipare a un workshop sui booktrailer tenuto da Bonsaininja. Si tratta di un’occasione unica per aspiranti cineasti e videomaker di dimostrare il proprio talento e cimentarsi con un nuovo genere di produzione video che offrirà in futuro sempre maggiori opportunità lavorative. 

 

Inoltre, la rassegna curata da Annarita Briganti e Jacopo De Michelis presenterà una selezione dei migliori booktrailer realizzati negli ultimi anni nel nostro paese. Per la prima volta sarà possibile vedere raccolto il meglio della produzione italiana di booktrailer, che ne testimonia la vitalità e il livello tecnico ed espressivo raggiunto. Dai romanzi di autori affermati come Niccolò Ammaniti, Marco Baliani e i Wu Ming a quelli di emergenti come Paolo Roversi e Simone Sarasso, sono infatti sempre di più i libri per la cui promozione il booktrailer è diventato uno strumento di primaria importanza.

 

Si tratta di una vera e propria consacrazione per i booktrailer, a cui vengono aperte le porte di un festival cinematografico, e che escono così dalla fase sperimentale e pioneristica per affermarsi  compiutamente come una nuova forma di comunicazione ed espressione multimediale.

 

20 video selezionati per la rassegna e i cinque finalisti del concorso sono online sul sito del festival:

 

www.trailersfilmfest.com

 

 

COSA SONO I BOOKTRAILER?

I booktrailer sono brevi video costruiti sul modello dei trailer cinematografici, diffusi generalmente su Internet, il cui scopo è di evocare attraverso immagini, musica e parole i contenuti e le atmosfere di un libro, accendendo l’interesse dello spettatore e lasciandogli la curiosità di saperne di più.

Sempre più utilizzati in paesi come gli Usa, la Gran Bretagna e l’Olanda, dove anche grandi gruppi editoriali e catene di librerie hanno cominciato ad adottarli, questi originali e innovativi strumenti di promozione, suggestivi e accattivanti come un film o un videoclip e dotati della stessa immediatezza comunicativa, sono in grado di trasmettere il fascino dei libri e della lettura anche al pubblico più giovane, il più difficile da raggiungere per la tradizionale comunicazione editoriale.