Home page

Momenti belli

Libero

Fuori dai cassetti

Traduzioni

     

Tutta la stanza

Amici frivoli e gente che scrive libri
15/04/2004

Incredibile quanti amici frivoli che ho. Tutti a dirmi che la foto non mi assomiglia. Infatti, non sono io. Quella è la foto di un celebre modello norvegese, Kristoffer Poffer, mi sembra che si chiami. Uno che lavora molto nelle telenovelas scandinave. Neanche Carmen Gutierrez se n'è accorta, lei che si accorge sempre di tutto. Neanche il giornalista Marcello Chirico, il quale invece ha subito approfittato di questo spazio per chiedermi di fargli pubblicità al libro «Il Gobbo d'Italia-Manuale del perfetto juventino», suo esordio nella saggistica (ed. Eco, 190 pagg., 12 euri). Per saperne di più, andate a cercarlo su www.internetbookshop.it, la principale libreria virtuale d'Italia. Accontentato Chirico, anzi no, perché Chirico non è mai contento, segnalo anche la prossima uscita di un racconto di Marina Mander, in un'antologia edita da La Tartaruga/Baldini Castoldi Dalai e dal titolo «Italiane 2004». Se non ho capito male, l'operazione dovrebbe offrire uno spaccato delle nuove voci della narrativa italiana. Per quanto mi riguarda, appena posso lo leggo e poi da qualche parte scrivo quel che ne penso. Chiunque è invitato a fare altrettanto.
Domani sono a Bologna per la Fiera del Libro per ragazzi. Purtroppo per me la definizione di «libro per ragazzi» è totalmente insensata.
Infine, una domanda. Chi risponde per primo vince tre libri scelti fra quelli che mi mandano gli uffici stampa: chi sono i Malinda Mai?